CARATTERIZZAZIONE GEOGRAFICA DELL’OLIO EvO – Incontro Tematico On-Line Giovedì 17 Febbraio ore 09.00-13.00
30 Gennaio 2022
CARATTERIZZAZIONE GEOGRAFICA DELL’OLIO EvO
RELAZIONE FRA SUBSTRATO GEOLOGICO E TRACCIABILITÀ DEL PRODOTTO
INCONTRO TEMATICO GIOVEDI 17 FEBBRAIO ore 09.00-1300
In collaborazione con il Progetto PS-GO GeoEvO App
Tracciabilità e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva è anche garantire la certezza dell’origine e un elevato standard di qualità con un protocollo operativo validato scientificamente.
L’idea è sviluppare un protocollo scientifico per finalizzare e certificare la tracciabilità dell’olio extravergine di oliva per dare operatività ad uno strumento strategico come la commercializzazione basato su una valutazione scientifica.
La tracciabilità è la capacità di tracciare tutti i processi, dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, al consumo e allo smaltimento, per avere un chiaro quadro riepilogativo su “quando e dove il prodotto è stato prodotto e da chi“
Una delle tematiche che più tocca da vicino è l’attività di commercio dei prodotti agricoli, per permettere ai consumatori per mezzo di informazioni certe di adottare le scelte corrette e consapevoli.
Riuscire a certificare la CARATTERIZZAZIONE GEOGRAFICA DELL’OLIO EvO, è adottare ai nostri prodotti agricoli un “Passaporto Genetico” da inserire in etichetta dei prodotti agroalimentari, il cui obiettivo è anche quello di assicurare la tutela da frodi, ma che rappresenta anche un mezzo per “interagire” con il consumatore aumentando quindi la fiducia e la fidelizzazione.
L’impegno dell’iniziativa in oggetto, è informare i produttori e consumatori, (in questo caso di Olio EvO), in quanto nel medio periodo potranno essere adottate strategie di informazione, unite ad azioni di sistema quali formazione, comunicazione e digitalizzazione dei dati di filiera, per attivare tutti gli elementi per la tracciabilità del futuro, essendo stato dimostrato che i prodotti vegetali ripropongono la codificata variabilità geografica dei suoli.
La caratterizzazione geografica, è possibile attraverso l’individuazione di “marker” che si differenziano in base alla provenienza. Tale aspetto assume un’importanza fondamentale ai fini della valorizzazione e promozione del prodotto.
Questa tecnica si basa sull’analisi degli isotopi di elementi significativi quali Carbonio, Ossigeno, Idrogeno e Stronzio. I rapporti fra gli isotopi di Carbonio, Ossigeno ed Idrogeno variano sensibilmente a seconda della loro origine regionale, della specie vegetale o animale coinvolta, della stagione e del clima. Il rapporto isotopico dello Stronzio invece permette di differenziare diverse zone geologiche. Con le informazioni derivanti dall’analisi di questi isotopi si costruiscono database utili per individuare l’origine degli alimenti.
Il Gruppo Operativo GeoEvo App assieme all’università di Firenze ha organizzato e messo a sistema uno strumento scientifico per mettere in relazione il substrato geologico e le caratteristiche aromatiche degli oli con la tracciabilità del prodotto.
Un importante risultato raggiunto, che per mezzo di un Incontro Tematico (on-line), organizzato da CIPA-AT Grosseto all’interno della Mis. 1.2 del PSR della Regione Toscana, sarà divulgato Giovedì 17 Febbraio alle ore 9.00, per permettere a tutti gli agricoltori e tecnici di attivare strategie di gestione diverse, per mezzo della consapevolezza futura, dove sarà possibile informare il consumatore in modo certo dell’origine e della qualità dei prodotti.
L’iniziativa è completamente gratuita e per partecipare è necessario iscriversi con il modulo digitale all’indirizzo https://form.jotform.com/220273916106349