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Export: Cia, al via partnership con Remomero per entrare sui mercati arabi. In vista di Expo Dubai

Parte dal Libano una piattaforma di servizi innovativi per le aziende associate all’insegna del Mediterraneo

Sviluppare e promuovere l’export del Made in Italy agroalimentare nel mondo arabofono, attraverso una piattaforma di servizi dedicati alle piccole e medie imprese associate, che parte dal Libano per allargarsi a tutto il Medio Oriente, con l’occhio puntato al prossimo Expo Dubai. Questo l’obiettivo della collaborazione avviata da Cia-Agricoltori Italiani con Remomero, portale con sede a Beirut specializzato nell’assistenza allo sviluppo internazionale delle aziende nei Paesi dell’area mediterranea.

In vista del’Expo di Dubai

Cia, al via partnership con Remomero

per entrare sui mercati arabi

“Dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia, Expo Dubai 2021 sarà con ogni probabilità il primo grande evento globale post Covid -spiega Aldo Alberto, responsabile Area Internazionalizzazione di Cia- una vetrina fondamentale per valorizzare le eccellenze del nostro Paese. Per questo, in vista dell’Esposizione Universale, è sempre più strategico un avvicinamento al mercato di Dubai, del Golfo e dell’intera area mediorientale, anche in un’ottica di diversificazione delle esportazioni”. 

D’altra parte, già oggi gli Emirati Arabi Uniti sono il primo mercato di sbocco per il Made in Italy nel mondo arabofono. Secondo il rapporto ICE del 2020, tra i settori con le performance più rilevanti c’è proprio l’agroalimentare, con un valore dell’export pari a 290 milioni di euro. Ma si tratta di un mercato ancora non pienamente sfruttato rispetto al potenziale, tenendo conto che gli Emirati Arabi importano oltre 12 miliardi di prodotti per garantirsi l’autosufficienza alimentare. 

In quest’ottica, la scelta di Remomero come partner di Cia per il Medio Oriente ha l’obiettivo determinante di facilitare l’ingresso nei Paesi arabi anche alle piccole e medie imprese agricole associate, offrendo una piattaforma di servizi di informazione, formazione e assistenza, nonché di marketing innovativo, per il lancio e la promozione di prodotti selezionati, sia destinati al mercato B2B che al B2C, partendo proprio dal Libano. 

“Il mercato locale non è ancora tanto rilevante per volumi (tra prodotti agricoli, cibo e bevande l’export italiano verso il Libano vale circa 90 milioni di euro), ma mostra un elevato grado di apertura agli scambi e apprezza il livello qualitativo delle produzioni agroalimentari nazionali -osserva Cristina Chirico, responsabile Ufficio Internazionalizzazione di Cia- oltre ad intrattenere una fitta rete di relazioni commerciali con tutta l’area, esercitando un ruolo di ponte e una funzione di lancio verso il Medio Oriente e i Paesi del Golfo”. “

Selezioniamo e promuoviamo il saper fare delle Pmi italiane -sottolinea da Beirut Remo Ciucciomei, fondatore e direttore di Remomero Branding Export -. Vogliamo aiutare le aziende agroalimentari a focalizzare l’attenzione sui prodotti maggiormente strategici per determinate aree geografiche, fornendo tutta l’assistenza necessaria per una promozione efficace e personalizzata”.


Come funziona?


L’azienda assegna a remomero un incarico di Brand Ambassador basato su un patto forte di fiducia (“Vendiamo i tuoi prodotti come fossero i nostri”) che privilegia il funzionamento ed i risultati alla costituzione di vincoli contrattuali (l’incarico può essere revocato in qualsiasi momento)

.L’ incarico di Brand Ambassador consente all’azienda Italiana di accedere a tre aree di servizi:

  1. Mercato test. Prevede la pubblicazione dei prodotti nello show room on-line remomero e l’inserimento degli stessi nei programmi di comunicazione, presentazione e digital marketing di remomero. Con “Mercato test” l’azienda riceve un riscontro reale della potenzialità e dell’apprezzamento dei prodotti sul mercato e, nei casi migliori, può iniziare ad esportare senza dover affrontare viaggi e trasferte o costi elevati per partecipazione a fiere o incontri.
  2. Profilo strategico. Elaborazione del profilo strategico idoneo allo sviluppo nei Paesi dell’area. Il “Profilo strategico” è l’elemento chiave per l’attuazione di un marketing operativo efficace. Rappresenta la matrice di tutti gli elementi della comunicazione  (dalla etichetta, al packaging, alla brochure aziendale, al sito, alla comunicazione sui social, alle pubbliche relazioni)  garantendo la loro coerenza ed efficacia. La individuazione del profilo strategico è fondamentale per uno sviluppo nell’area Medio-Orientale ma il valore delo stesso va ben oltre la sua valenza territoriale risultando estremamente utile al progetto aziendale nel suo insieme.
  3. Gestione & sviluppo. Servizi di assistenza alla gestione e sviluppo del progetto di internazionalizzazione nell’area Medio-Orientale. Dal momento in cui l’azienda inizia ad esportare nell’area può accedere ai servizi messi a disposizione da remomero (Etichettatura, Packaging, Rappresentanza commerciale, Temporary management, Organizzazione fiere ed eventi, Strategie di partnership).Questi in estrema sintesi i vantaggi offerti alle piccole e medie imprese Italiane dalla piattaforma di servizi remomero per l’internazionalizzazione nell’area Medio-Orientale.

Se sei interessato a saperne di più contattaci per un consulto gratuito e senza impegno via WhatsApp inviando un messaggio al numero +961 81 707 726, oppure inviaci una richiesta e-mail all’indirizzo info@remomero.com.