Eccellenze agroalimentari IGP : Inaugurazione AgriMacelleria ad Orbetello - 09 Dic. 2017

 


L’AgrimMcelleria Arata propone ai suoi clienti carni di eccellenza con marchio IGP.

I bovini di razza Chianina sono allevati in proprio in Azienda, vicino ad Alberese (GR), con metodi e alimenti naturali, per offrire ai cliente qualità e salubrità.

Situata ad Orbetello (GR=, in via donatori del sangue 18, Sabato 09 Dicembre Inaugura il Negozio e invita a conoscere i propri prodotti oltre a Degustare un Ottimo Vino IGT della Toscana. La filosofia nel negozio è : Solo Prodotti di Qualità.

L’Indicazione Geografica Protetta, “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” è, ad oggi, l’unico marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia. Un prestigio sinonimo di garanzia per la salute di quanti lo includono nella propria dieta quotidiana.

ll Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale come tutti i nomi ha un significato ben preciso e ricco di contenuti:
Vitellone” perché con questo termine venivano indicati i bovini da carne di età compresa fra i 12 e i 24 mesi. A questa età gli animali sono giovani e la carne di queste razze resta molto magra con una composizione in acidi grassi molto favorevole alla alimentazione moderna.
Bianco” perché i bovini di queste razze hanno il mantello bianco che ben risalta sulla cute nero-ardesia che permette a questi bovini di tollerare ottimamente le radiazioni solari dei tipici ambienti pascolativi.
dell’Appennino centrale” rappresenta l’indicazione di origine, perché questa è la zona dove, tradizionalmente, Chianina, Marchigiana e Romagnola sono allevate da oltre 1500 anni, alimentandosi con foraggi e mangimi tipici dell’area.

I vitelloni certificati con il marchio IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” sono soggetti nati e allevati nelle aziende sottoposte ai controlli per le verifiche del rispetto del disciplinare di produzione e rientranti nell’area tipica e venduti nei punti vendita autorizzati.

La produzione di carne IGP è regolamentata da un disciplinare di produzione costituito da 7 articoli in cui vengono indicati i parametri produttivi e qualitativi a cui tutti i soggetti della filiera devono soggiacere al fine della certificazione.

Le pregiate caratteristiche organolettiche e nutrizionali della carne dei bovini contraddistinti dal marchio IGP ne fanno un alimento particolarmente salubre, soprattutto per i bambini, per i quali è importante scegliere un’alimentazione sana, bilanciata e ricca di proteine.

Scegli di mangiare in Qualità per Vivere in Qualità


arata_04


Share This:

Close Comments

Comments are closed.