"Agro-biodiversità: esperienze e opportunità", Convegno in Maremma 13 Aprile 2019


Convegno “Agro-biodiversità: esperienze e opportunità” che si terrà presso il Certema sabato 13 aprile 2019 a partire dalle ore 09:30


certema_convegno


“Agro-biodiversità: esperienze e opportunità”

Al giorno d’oggi l’agro-biodiversità, o biodiversità coltivata, cioè l’insieme di tutte le componenti della diversità biologica rilevanti per l’agricoltura e l’agroecosistema, è un patrimonio a rischio di estinzione.

L’erosione genetica, legata all’aumento di produzione e di produttività dell’agricoltura e realizzata soprattutto mediante l’uso di nuove varietà geneticamente migliorate, ha comportato la perdita di un gran numero di varietà genetiche locali e, con essa, di quei fattori (sostenibilità della produzione, arricchimento e fertilità del terreno, impollinazione, predazione degli insetti dannosi, protezione del suolo, qualità dell’acqua e dell’aria) che hanno nella diversità la loro caratteristica distintiva.

La ricerca di una via economicamente sostenibile che permetta di mantenere vive le varietà genetiche locali è un importante obiettivo non solo materiale, ma anche culturale. Tramite il racconto delle esperienze di successo e delle prospettive di sviluppo, il convegno “Agro-biodiversità: esperienze e opportunità” vuole dare un contributo alla diffusione della consapevolezza su questo tema e offrire spunti di riflessione per nuove iniziative.


locandina-convegno-agrobiodiversita-apr-2019_3


Con l’occasione la informo che in concomitanza al convegno, a Borgo Santa Rita ,si svolgerà una mostra mercato del “km zero”

sapori-e-tradizioni-flyer


+ INFO : +39 0564 38 5822 - info@laboratoriotecnologicogrosseto.it


LABORATORIO TECNOLOGICO DI GROSSETO
S.P. del Cipressino km10 SNC
58044 – Borgo Santa Rita – Cinigiano (GR)
P.I. 01555190535
web-site: www.certema.it


Share This:

Close Comments

Comments are closed.